Bando di concessione di agevolazioni regionali a favore di imprese e liberi professionisti a sostegno di progetti di innovazione
La Regione del Veneto stanzia 8.000.000 di euro a fondo perduto per sostenere l’innovazione organizzativa e di processo delle imprese del territorio
Al fine di sostenere il tessuto produttivo veneto dopo la crisi correlata all’emergenza sanitaria, il bando, finanziato con le risorse del Collegato alla Legge Regionale di Stabilità 2021, prosegue l’erogazione di finanziamenti a favore delle imprese venete, anche di grandi dimensioni, per il sostegno del settore della ricerca e innovazione.
Quali sono i progetti finanziabili?
Gli incentivi sono rivolti alle imprese manifatturiere che abbiano almeno un’unità produttiva in Veneto, liberi professionisti, associazioni professionali e società tra professionisti.
I progetti possono riguardare le seguenti tipologie di spese:
- beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, compresi negli elenchi ministeriali relativi a “Industria 4.0” (esclusi i leasing o le locazioni finanziarie)
- servizi di consulenza per l’innovazione
- costi delle conoscenze, delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza
Qual è l’entità del finanziamento?
I progetti dell’impresa possono prevedere spese a partire da 30.000 euro fino a un massimo di 1.000.000 di euro e prevedono un finanziamento:
- fino al 50% a fondo perduto
- fino al 25% con finanziamento agevolato (solo per le spese d’investimento industria 4.0)
L’intera agevolazione mista sarà erogata a saldo. La quota banca può essere erogata in prefinanziamento.
I progetti devono essere realizzati nel termine di 18 mesi dall’approvazione della domanda di finanziamento.
Presentazione della domanda
Le domande potranno essere presentate a partire dal 5 luglio 2021 (per i professionisti) e dal 19 luglio 2021 per le imprese.

Fondamentis S.r.l. mette a disposizione le proprie competenze per guidare la vostra azienda nel reperimento e nell’ottimizzazione di queste ed altre risorse a disposizione nel panorama comunitario, nazionale, regionale.
Non è possibile commentare al momento.