CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER GLI INVESTIMENTI DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE: FONDO IMPRESE CREATIVE!
La nuova misura promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico sostiene il settore creatività e cultura con contributi a fondo perduto per gli investimenti e la nascita di nuove imprese
Con il Fondo per le Imprese Creative, grazie a uno stanziamento di 40.000.000 di euro, il Ministero dello Sviluppo Economico promuove la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese operanti nel settore creativo, attraverso la concessione di contributi a fondo perduto e l’agevolazione nell’accesso al credito.
Le agevolazioni previste dal bando si ripartiscono in due misure:
- LINEA 1: Contributo a fondo perduto + finanziamento agevolato per gli investimenti in micro, piccole o medie imprese già consolidate, o per la nascita di nuove imprese, appartenenti al settore creativo (ammissibili solo le attività riconducibili all’elenco di codici ATECO previsti dal bando, ad es. confezione di abbigliamento in pelle, fabbricazione di prodotti in legno, di strumenti musicali o di gioielleria, stampa e legatoria, lavorazione di vetro a mano, produzione di software)
- LINEA 2: Contributo a fondo perduto per l’acquisto di servizi creativi da parte di imprese di qualsiasi settore economico.
Quali sono le spese ammissibili?
Sono ammissibili alle agevolazioni del Fondo Imprese Creative:
per la linea 1
- l’acquisto di impianti, macchinari e attrezzature nuove di fabbrica
- l’acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso
- opere murarie (nel limite del 10%)
- esigenze di capitale circolante (per acquisto di materie prime, godimento di beni di terzi, utenze, costo del lavoro dipendente assunto a tempo indeterminato).
per la linea 2
- l’acquisto di servizi creative (azioni di sviluppo marketing e sviluppo del brand, design e design industriale, incremento del valore identitario del company profile, innovazioni tecnologiche), finalizzati a introdurre in azienda innovazioni di prodotto/servizio/processo, ad ammodernare i processi gestionali e alla crescita organizzativa e commerciale
Per poter accedere all’agevolazione le spese dovranno essere sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda di agevolazione.
Intensità del contributo
Le agevolazioni previste dal Bando sono distinte:
- per la linea 1 – l’incentivo coprirà l’80% delle spese (con una spesa ammissibile non superiore a 500.000 euro), suddiviso tra contributo a fondo perduto (40%) e finanziamento agevolato (40%) a un tasso pari a zero
- per la linea 2 – è previsto un contributo a fondo perduto a copertura dell’80% delle spese ammissibili, con un importo massimo di 10.000 €
Tempi e modalità di presentazione della domanda
Le domande dovranno essere presentate tramite la piattaforma online che sarà messa a disposizione di Invitalia. Saranno valutate in base all’ordine cronologico di presentazione.
L’apertura dei termini, le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definite dal Ministero dello sviluppo economico con provvedimento di prossima pubblicazione.
Fondamentis S.r.l. mette a disposizione le proprie competenze per guidare la vostra azienda nel reperimento e nell’ottimizzazione di queste ed altre risorse a disposizione nel panorama comunitario, nazionale, regionale.
Non è possibile commentare al momento.