- Vuoi abbassare il tuo tasso INAIL?
- Mai sentito parlare di OT24 ?
- Impresa virtuosa, premio INAIL assicurato.
COS’è L’ OT24?
L’INAIL ricompensa con una riduzione del tasso medio di tariffa, chiamato appunto OT24 (“oscillazione per prevenzione”) le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (decreto legislativo 81/2008 e smi).
L’Inail predefinisce gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale e, per ciascun intervento, individua la documentazione probante l’attuazione degli stessi.
Per accedere alla riduzione, l’azienda che ha realizzato tali interventi migliorativi deve presentare un’apposita istanza (Modulo OT24), esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it, entro il termine del 28 febbraio 2018, unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.
La riduzione del tasso medio di tariffa è determinata in relazione al numero dei lavoratori anno del periodo, secondo lo schema seguente:
- Fino a 10 lavoratori / anno: riduzione del 28%
- Da 11 a 50 lavoratori / anno: riduzione del 18%
- Da 51 a 200 lavoratori / anno: riduzione del 10%
- Oltre 200 lavoratori / anno: riduzione del 5%
QUALI INTERVENTI SONO AMMESSI?
L’azienda deve indicare sul modulo di domanda (Modulo OT24) gli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro che ha attuato nell’anno solare precedente quello di presentazione della domanda (2017), in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.
Nel Modello OT24 gli interventi si presentano articolati nelle seguenti quattro sezioni:
A. Interventi di carattere generale
B. Interventi di carattere generale ispirati alla responsabilità sociale
C. Interventi trasversali
D. Interventi settoriali generali
E. Interventi settoriali.
Ad ogni intervento è attribuito un punteggio. Per poter accedere alla riduzione del tasso medio di tariffa è necessario aver effettuato interventi tali che la somma dei loro punteggi sia pari almeno a 100.
QUANDO PRESENTARE LA DOMANDA?
La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica dal sito INAIL entro il 28 febbraio 2018.
COSA POSSIAMO FARE PER VOI?
I nostri consulenti, esperti in materia, possono effettuare un check-up della vostra azienda per implementare i settori interessati dall’ot24 così da raggiungere il punteggio necessario alla presentazione della domanda.
Inoltre ci occuperemo della compilazione ed invio della documentazione richiesta per l’OT-24.
Per info:
Tel 049/7967239
Cell 328/6004753
In collaborazione con:

Eco Safety s.n.c.
Via degli Artigiani, 8/F – Este (PD)
Tel. 0429/56431 – info@eco-safety.it
www.eco-safety.it

Non è possibile commentare al momento.