1 milione di euro per finanziare la creazione delle comunità energetiche in Veneto
Con questa misura la regione Veneto dà attuazione all’Obiettivo Specifico 2.2 del PR FESR 2021-2027, mirato a promuovere la diffusione di fonti di energia rinnovabili, sostenendo e supportando la creazione e lo sviluppo delle nuove Comunità di Energia Rinnovabile (CER).
Le comunità energetiche sono un modello innovativo di produzione e consumo dell’energia che, oltre a permettere il conseguimento degli ambiziosi obiettivi a livello europeo in ambito di energia e clima, consente di dare un ruolo attivo ai cittadini, e agli utenti in generale, nel perseguimento della transizione energetica sostenibile. A tal scopo, le CER rappresentano uno strumento per favorire la diffusione dei “prosumers“, ossia dei produttori-consumatori di energia o anche detti autoconsumatori.
Chi rientra tra i beneficiari dell’agevolazione?
I beneficiari del contributo sono le Comunità Energetiche Rinnovabili e in particolare i soggetti:
- che soddisfano i requisiti per essere membri di una CER, con la condizione che al momento della sua costituzione il soggetto faccia formalmente parte di una Comunità Energetica Rinnovabile;
- che vogliano presentare domanda in qualità di membri di una CER già costituita.
Quali sono gli interventi di ammissibili allo sviluppo delle comunità energetiche?
Sono ammissibili al sostegno:
A. Spese per l’analisi preliminare : consulenze specialistiche in materia tecnica, economica, finanziaria e giuridica
B. Spese legate alla costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) : spese notarili, legali e camerali
C. Spese generali, calcolate con tasso forfettario pari al 5% dei costi di cui alle categorie A e B
Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° gennaio 2022 alla data di presentazione della domanda di saldo. Non sono ammissibili gli interventi che possono comportare potenziali incidenze negative sui siti della rete Natura 2000. Sono esclusi altresì i progetti che riguardano attività connesse all’esportazione verso paesi terzi o Stati membri UE.Intensità e forme di finanziamento per supportare la costituzione delle comunità energetiche
L’agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto, è pari all’80% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto ed è concessa nel limite massimo di 30.000,00 euro.
Il valore minimo di progetto è di 10.000,00 euro.
Le agevolazioni previste dal presente Bando non si configurano come aiuti di Stato e non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche o aiuti concessi per gli stessi costi ammissibili.
Tempi e modalità di presentazione della domanda
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite il portale SIU della Regione Veneto nel periodo compreso tra l’1 febbraio e il 29 febbraio 2024.
I progetti saranno inseriti in graduatoria con una procedura valutativa a sportello con punteggio minimo e secondo l’ordine cronologico di presentazione.