Sabatini Capitalizzazione per gli investimenti produttivi
La Sabatini Capitalizzazione è promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e facilita l’accesso al credito alle imprese in modo da accrescerne la competitività. L’agevolazione in questione fa riferimento all’istituto della Sabatini Beni strumentali e differisce di poco per quanto riguarda la procedura di presentazione della domanda.
Chi sono i beneficiari della Sabatini Capitalizzazione?
Possono presentare domanda le MPMI (micro, piccole e medie imprese) costituite in forma societaria e impegnate in processi di capitalizzazione.
Qual è il contributo?
Il contributo concesso, a fronte del finanziamento, è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento quinquennale convenzionale con rate semestrali al tasso annuo del:
- 5% per le micro e piccole imprese
- 3,575% per le medie imprese
I contributi (in conto impianti) sono riconosciuti a fronte dell’impegno dei soci a sottoscrivere un aumento di capitale sociale dell’impresa (almeno del 30%), da versare in più quote, in corrispondenza delle scadenze del piano di ammortamento del finanziamento. Per ottenere il finanziamento agevolato l’azienda deve prevedere un piano d’investimento.
Il finanziamento, per essere ammissibile, deve essere al massimo di 200.000 euroCaratteristiche dell’aumento del capitale sociale
La delibera di aumento di capitale sociale deve presentare le seguenti caratteristiche:
Termini e scadenze
Sarà possibile presentare domanda di partecipazione a partire dal 1° ottobre 2024.