
Bando “Staff House”: contributi per Alloggi e Affitti Agevolati nel Settore Turistico
Bando aperto
Bando “Staff House”: contributi per alloggi e affitti agevolati nel Settore Turistico
— Aggiornato al 05/11/2025
La misura prevede incentivi per investimenti compresi tra 500.000 e 5 milioni di euro destinati alla riqualificazione e all’ammodernamento degli immobili riservati al personale. È inoltre previsto un contributo diretto ai canoni di locazione, fino a un massimo di 3.000 euro annui per posto letto.
Come funziona il bando Staff House?
Il bando Staff House prevede una dotazione complessiva di 120 milioni di euro per il triennio 2025-2027, ed è suddiviso in due linee di finanziamento:
- 54 milioni di euro destinati a interventi sugli immobili (costruzione, riqualificazione ed efficientamento energetico delle strutture abitative)
- 66 milioni di euro riservati ai contributi per gli affitti agevolati, con l’obiettivo di ridurre il peso dei canoni a carico dei lavoratori.
Lo stanziamento avverrà in maniera progressiva, con 44 milioni di euro nel 2025, seguiti da 38 milioni nel 2026 e 38 milioni nel 2027.
Chi sono i beneficiari?
Possono accedere ai contributi le imprese del settore turistico e ricettivo i cui codici ATECO rientrano tra quelli indicati nella tabella allegata al decreto, comprese le attività di alloggio (hotel, b&b, villaggi turistici, ecc.), ristorazione, servizi termali e ricreativi.
Le imprese beneficiarie devono disporre dell’immobile oggetto dell’intervento, anche in locazione, e destinarlo esclusivamente ai propri lavoratori per un periodo minimo di nove anni, applicando canoni di affitto ridotti di almeno il 30% rispetto ai valori medi di mercato.
Qual è il contributo?
E’ previsto un contributo in conto capitale del 30-50% del valore complessivo dell’investimento, con possibilità di maggiorazioni per piccole e medie imprese, per interventi in aree assistite o in caso di miglioramenti energetici significativi.
Quali sono le spese ammissibili?
Gli investimenti devono avere un valore compreso tra 500.000 e 5 milioni di euro e dovranno essere completati entro 24 mesi dalla concessione del contributo. Tra le spese finanziabili rientrano:
- riqualificazione, ammodernamento o completamento di immobili esistenti o di porzioni autonome, con una capacità minima di 10 posti letto
- lavori di efficientamento energetico, come isolamento termico, sostituzione di serramenti, installazione di impianti a fonti rinnovabili o sistemi di climatizzazione intelligenti
- l’acquisto e l’installazione di impianti, macchinari, arredi e attrezzature entro il limite del 30% dell’investimento totale
- Per le sole PMI sono ammissibili le spese relative a consulenze strettamente connesse agli interventi nel limite del 10% dell’investimento.
Questa linea di intervento dedica contributi in conto esercizio al fine di sostenere le spese di locazione degli alloggi riservati ai lavoratori del settore turistico e ricettivo. La misura è volta a favorire la disponibilità di soluzioni abitative accessibili per il personale stagionale o stabile, contribuendo a ridurre i costi degli affitti nelle aree dove la domanda supera l’offerta.
Chi sono i beneficiari?
Possono beneficiare degli incentivi la stessa tipologia di imprese ammesse ai contributi edilizi, purché sostengano direttamente le spese di locazione degli alloggi.
Gli immobili devono essere nella disponibilità del beneficiario, pienamente funzionali entro 24 mesi dalla domanda e destinati esclusivamente al personale dipendente.
Qual è il contributo?
Il contributo in conto esercizio è calcolato per posto letto a copertura della spesa dei canoni di locazione annuali da sostenere per almeno cinque anni e fino a un massimo di dieci anni , in base alle seguenti aliquote:
- fino al 50% dei costi ammissibili per le PMI
- fino al 15% per le grandi imprese
Il contributo non potrà superare i 3.000 euro all’anno.
Tempi e modalità di presentazione della domanda
Le regole operative per la presentazione delle domande verranno comunicate successivamente con i singoli avvisi pubblici.
Le domande della prima e seconda linea di intervento verranno selezionate secondo procedura valutativa secondo l’ordine cronologico di presentazione.
Sei interessato a questa opportunità di finanziamento per la tua azienda?
Richiedi un'analisi gratuita sulla finanziabilità del tuo progetto!
Richiedi informazioni su Bando “Staff House”: contributi per Alloggi e Affitti Agevolati nel Settore Turistico
Scopri altri bandi e finanziamenti
Bando aperto
Bando “Staff House”: contributi per Alloggi e Affitti Agevolati nel Settore Turistico
La misura prevede incentivi per investimenti compresi tra 500.000 e 5 milioni di euro destinati alla riqualificazione degli immobili riservati al personale. È inoltre previsto un contributo diretto ai canoni di locazione, fino a un massimo di 3.000 euro annui per posto letto.
Bando aperto
Certificazioni e consulenze: agevolazioni SIMEST
Grazie ai fondi SIMEST stanziati per sostenere l'ottenimento di certificazioni e consulenze funzionali all'internazionalizzazione, le imprese possono ottenere finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto per inserirsi su nuovi mercati o far crescere il proprio business all'estero.
Bando aperto
Acquisto macchinari / Bonifica amianto / Certificazioni / Digitalizzazione / Industria 4.0 / Software / Transizione 5.0
Bandi agricoltura
Una raccolta delle agevolazioni e bandi più interessanti per le aziende agricole; alcuni sono già disponibili, altri in arrivo