Il bando SIMEST Mercati Esteri mira a rafforzare la competitività internazionale delle imprese sostenendo le spese per la realizzazione di investimenti sui mercati internazionali
Chi sono i beneficiari?
Possono presentare domanda al bando SIMEST Mercati Esteri tutte le imprese, in particolare le PMI. Le imprese richiedenti devono avere sede legale e operativa in Italia ed essere iscritte nel registro delle Imprese con due bilanci depositati.
Il bando è destinato alla realizzazione di investimenti sui mercati internazionali, relativi:
- all’apertura di una nuova Struttura di tipologia negozio in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
- all’apertura di nuove Strutture, purché di diversa tipologia (uno spazio in area commerciale – corner, uno showroom e un ufficio) con esclusione del negozio, in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture;
- il potenziamento di una Struttura già esistente purché diversa dal negozio in un Paese Estero
Qual è l’agevolazione?
L’importo massimo finanziabile che può essere richiesto è pari al minore tra:
- il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico)
- € 500.000 per le Micro Imprese; € 2.500.000 per le PMI e start up/PMI innovative;
- € 3.500.000 per le Altre imprese
L’importo minimo finanziabile è pari a 10.000 euro.
L’agevolazione è composta da:
Interventi ammessi per il Bando SIMEST Mercati Esteri:
CLASSE 1 – Minimo 50% dell’Intervento Agevolativo: Spese di investimento per la Struttura- locali
- ristrutturazione e investimento di start-up per l’avvio dell’attività.
- Spese per formazione (non ammissibili nel caso di spese per il personale utilizzato per il negozio);
- Spese per consulenze specialistiche afferenti la realizzazione del Programma di inserimento mercati, nei limiti del 10% del totale delle spese rendicontate e ammissibili all’Intervento Agevolativo;
- Spese per attività promozionali allo scopo di lanciare su un nuovo mercato un prodotto nuovo o già esistente;
- Spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo e alle asseverazioni rese dal Revisore, per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato e comunque non superiore a € 100.000;
- Spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità dell’Impresa Richiedente alla normativa ambientale nazionale;
Le Imprese con interessi in Africa e le Imprese con interessi in America centrale o meridionale possono richiedere, nell’ambito delle Spese di supporto e fino a un massimo di € 500.000,00, il finanziamento di:
- spese per la formazione professionale in Italia o, rispettivamente, in Africa o in America centrale o meridionale
- spese di affitto e allestimento dei locali adibiti alla formazione
- spese di viaggio, ingresso e soggiorno in Italia del personale per assunzione a seguito di formazione, nonché tutti gli altri costi connessi e/o strumentali all’assunzione (visite mediche, divise etc.)
Termini e scadenze:
E’ possibile presentare domanda per il Bando SIMEST Mercati Esteri fino ad esaurimento delle risorse disponibili.