In attesa della nuova edizione 2024 del Bando ISMEA
Contributi a fondo perduto per sostenere progetti di innovazione finalizzati al miglioramento della produttività nei settori di agricoltura, pesca e acquacoltura
Il Bando ISMEA mette sul piatto 75 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025. Il Fondo per l’innovazione agricola servirà ad erogare alle imprese italiane incentivi per l’innovazione del settore agricolo e ittico, sotto forma di contributi a fondo perduto, garanzie su prestiti a breve, medio e lungo termine, nonché contributi per l’abbattimento del costo di accesso a tali garanzie.
Chi può beneficiare del Bando ISMEA?
Potranno presentare domanda di accesso all’agevolazione:
- le micro, piccole e medie imprese agricole, e loro cooperative e associazioni
- le imprese agro-meccaniche
- le imprese ittiche
purché attive da almeno due anni alla data di presentazione della domanda e abbiano sede operativa nel territorio nazionale.
Quali sono gli interventi realizzabili?
Gli investimenti dovranno riguardare l’acquisto di beni nuovi di fabbrica appartenenti alle seguenti categorie:
La spesa ammissibile deve essere compresa tra un minimo di 70.000 euro e un massimo di 500.000 euro. Per le sole imprese ittiche il limite minimo è abbassato a 10.000 euro.
Gli investimenti non possono essere stati effettuati, né avviati, prima della presentazione della domanda.Intensità e forme di finanziamento del Bando ISMEA
Il Fondo per l’innovazione agricola prevede un contributo a fondo perduto che può coprire dal 45% fino al 100% dei costi dell’investimento ammissibili, in dipendenza delle caratteristiche dell’azienda richiedente e del valore di progetto.
Oltre al contributo a fondo perduto, le imprese potranno avere accesso alla garanzia dell’Ismea fino all’80% del valore nominale del finanziamento bancario. Sarà inoltre possibile accedere a contributi diretti all’abbattimento del costo delle commissioni di garanzia, applicando i massimali di aiuto previsti dalla normativa europea di riferimento.
Tempi e modalità di presentazione della domanda
Le modalità operative e i termini per la presentazione delle domande saranno definiti con avviso relativo all’apertura del portale dedicato sul sito ISMEA.
I progetti saranno valutati con una procedura a sportello e secondo l’ordine cronologico di presentazione.