La Regione del Friuli Venezia Giulia valorizza le PMI localizzate nel territorio con contributi a fondo perduto per sostenere l’ottimizzazione e l’ammodernamento dei processi e della capacità produttiva.
Nell’ambito del PR della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia FESR 2021-2027, in linea con la Priorità 1 “Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC” e grazie a uno stanziamento di 19.320.000 di euro, il nuovo bando ha l’obiettivo di concedere contributi a fondo perduto alle imprese che effettueranno investimenti per modernizzare i propri processi aziendali, con l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro verso uno sviluppo più sostenibile del tessuto imprenditoriale del territorio.
Chi sono i soggetti destinatari del bando?
- le micro e piccole imprese, in forma societaria di capitali o di persone
- i liberi professionisti
I soggetti devono essere localizzati nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Quali sono le spese ammissibili?
SPESE
- Acquisto, anche in leasing, di:
- Hardware comprensivo del software di base e delle licenze d’uso
- Strumentazione tecnica e attrezzature, compresa sensoristica e apparecchiature elettroniche utili alla riduzione dell’impatto ambientale e al miglioramento delle condizioni di sicurezza dei lavoratori
- Arredi nuovi di fabbrica
- Apparecchiature specialistiche per la fornitura di servizi tecnologicamente avanzati ed informatizzati
- Consulenze specialistiche:
- Acquisizione di servizi specialistici e di consulenza tecnologica e informatica per la pianificazione dei processi di ottimizzazione e ammodernamento, nel limite massimo del 30% della spesa
INTERVENTI REALIZZABILI
- Interventi finalizzati all’ottimizzazione e all’ammodernamento:
- dei processi produttivi del beneficiario
- della capacità produttiva del beneficiario
- dei modelli organizzativi e di business del beneficiario
- delle linee di prodotto e di servizio del beneficiario
- Interventi finalizzati alla realizzazione di:
- sistemi composti da una o più unità di lavoro gestite da apparecchiature elettroniche che governino una o più fasi del ciclo tecnologico (lavorazione, montaggio, manipolazione, controllo, misura, magazzinaggio)
- sistemi di automazione e robotica industriale, anche collaborativa, che, tramite l’interazione tra parti meccaniche e dispositivi elettronici, permettono il governo e il controllo di una o più fasi del ciclo produttivo
- gestione e tracciabilità dei dati relativi alla produzione, anche a fini predittivi e per la manutenzione e la diagnostica avanzata
Per poter accedere all’agevolazione sono ammissibili le spese sostenute successivamente alla presentazione della domanda (a condizione che sussistano i requisiti di cui all’ar.6 del bando, è possibile l’ammissibilità anche degli investimenti già avviati a partire dall’01/01/2022).
Intensità del contributo
Il Bando prevede un contributo a fondo perduto a copertura fino al 40% della spesa ammissibile. Il valore minimo di progetto e l’intensità del contributo si distinguono in base alla dimensione aziendale e, in taluni casi, alla localizzazione dell’impresa richiedente. In ogni caso il progetto non può superare un valore di 500.000 €.
Tempi e modalità di presentazione della domanda
Le domande dovranno essere presentate tramite il portale online della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, da martedì 16 maggio a giovedì 29 giugno 2023. Saranno valutate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria di merito secondo i criteri specificati nel Bando.