6,9 milioni di euro a fondo perduto per il bando veicoli aziendali
Con questo bando, la Regione Veneto vuole incentivare la sostituzione e rottamazione dei veicoli aziendali inquinanti. La misura rientra nell’ambito delle politiche regionali per la difesa della qualità dell’aria e la lotta all’inquinamento atmosferico. Nel bando rientrano i veicoli per il trasporto merci (categoria N1) e persone (categoria M1).
Chi sono i beneficiari?
Possono presentare domanda tutte le micro, piccole e medie imprese (PMI) con sede legale ed operativa in Veneto. Sono escluse le imprese con codice ATECO 01,02,03; e quelle che operano nel settore del commercio/intermediazione di veicoli.
Quali sono le spese ammissibili?
Sono ammissibili gli investimenti per l’acquisto di veicoli aziendali di categoria M1 e N1, utilizzati per il trasporto di persone o merci, di classe ambientale Euro 6D o superiore e con le seguenti alimentazioni:
E’ possibile rottamare e sostituire fino a 6 veicoli per azienda, suddivisi in 3 per il trasporto persone e 3 per la movimentazione di merci. E’ altresì ammesso l’acquisto dei veicoli nuovi tramite leasing finanziario a patto che venga previsto l’obbligo di riscatto alla fine della locazione e che il maxi-canone di anticipo sia almeno pari al contributo richiesto.
Contestualmente all’acquisto, dovrà corrispondere una rottamazione di un veicolo aziendale fino a Euro 4 (incluso) se alimentato a benzina, e fino ad Euro 5 (incluso) se alimentato a gasolio.
La data di rottamazione, acquisto e immatricolazione devono essere comprese tra il 5 aprile 2024 e il 13 gennaio 2025.
Entità dell’agevolazione
Il contributo a fondo perduto varia da 2.000 € fino a 9.600 € in base alla tipologia del nuovo veicolo.
Presentazione della domanda
La presentazione delle domande avviene in due fasi:
Invio manifestazione di interesse: dal 15 aprile al 14 giugno 2024. Sarà formata una graduatoria sulla base del veicolo da sostituire, la tipologia di impresa e la sede legale ed operativa. Il punteggio assegnato aumenta se il veicolo da rottamare è inquinante. A parità di punteggio, si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo della manifestazione d’interesse. Invio domanda: dal giorno successivo la pubblicazione della graduatoria al 13 gennaio 2025.