Bando Regione Veneto Start up innovative: contributi a fondo perduto per la crescita
Con una dotazione finanziaria di 4 milioni di euro, il nuovo bando, finanziato dalla Regione del Veneto con il PR FESR 2021-2027, punta a rafforzare con contributi a fondo perduto gli investimenti nelle start up innovative per sviluppare le loro capacità di ricerca, innovazione e introduzione di tecnologie avanzate. L’obiettivo è quello di sostenere progetti di crescita delle start- up del territorio che si trovano in fase “early stage” nell’accesso alla successiva fase “early growth” per favorire la competitività sul mercato di riferimento.
A chi è destinato il bando?
Start up innovative costituite in data antecedente alla pubblicazione del bando, ossia entro il 27 aprile 2023, ma da non più di 5 anni.
L’impresa deve essere iscritta nella sezione speciale del registro delle imprese dedicata alle start-up innovative.
Quali sono gli interventi realizzabili?
- Acquisto di attrezzature, strumenti e macchinari
- Acquisto di brevetti, licenze (comprese licenze di software) e know how
- Utilizzo di beni strumentali e immobili, tramite pagamento di canoni di locazione, noleggio o leasing di beni strumentali
- Acquisizione di consulenze di carattere tecnico-scientifico, di validazione del modello di business, di accompagnamento alla brevettazione e tutela di asset immateriali
- Spese per il personale (massimo il 20% del valore di progetto)
Intensità del contributo per le start up innovative
Il Bando prevede un contributo a fondo perduto a copertura del 60% della spesa ammissibile, fino ad un massimo di 150.000 €, su un valore massimo di progetto pari a 250.000 €, in regime di esenzione. Non sono ammessi i progetti che prevedano spese inferiori a 50.000 euro.
Tempi e modalità di presentazione della domanda
Le domande dovranno essere presentate entro il 20 luglio 2023, alle ore 17.00. Saranno valutate in base a dei criteri di priorità previsti dal bando.
Nel caso di approvazione, il progetto deve essere concluso entro il 4 marzo 2025.