bando-pmi-imprese-tessili-concia-conciario-mimit-fondo-perduto-finanziamenti-agevolati-fondamentis

Incentivi per le PMI del settore tessile e conciario

Bando aperto

In arrivo i primi 15 Milioni di euro per il settore tessile e della concia della pelle

La misura del MIMIT a favore delle PMI operanti nei settori del tessile e della concia, intende potenziare l’autonomia di approvvigionamento delle materie prime naturali e supportare l’ottimizzazione dei processi produttivi dell’industria tessile e conciaria a livello nazionale.

L’iniziativa pone particolare attenzione alla sostenibilità dei processi produttivi, promuovendo comportamenti che favoriscano il prolungamento del ciclo di vita dei materiali tramite il loro riciclo, riutilizzo insieme all’ eco-compatibilità e alla riduzione dell’impatto ambientale dell’intera filiera.

Chi sono i beneficiari?

Possono presentare domanda per l’agevolazione ministeriale, le PMI italiane operanti nella filiera primaria di trasformazione di fibre tessili (di origine naturale o provenienti da processi di riciclo) e dei processi di concia della pelle che svolgano almeno una delle attività economiche identificate dai seguenti codici ATECO:

  • 13: Industrie Tessili
  • 15.11: Preparazione e concia del cuoio

Inoltre, devono essere iscritte alla Camera di Commercio, essere in contabilità ordinaria (solamente per società di persone o capitali) e aver depositato almeno due bilanci di esercizio.

Quali sono gli interventi realizzabili previsti dall’agevolazione per il settore tessile e conciario?

Gli investimenti devono essere riconducibili ad almeno uno dei seguenti programmi di investimento:

  • Crescita e innovazione: sono finalizzati alla realizzazione di processi produttivi, funzionali al potenziamento dell’efficienza produttiva grazie ad attività di ricerca e spazi di sperimentazione e innovazione. I nuovi investimenti incrementali devono essere realizzati nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale, di riduzione degli sprechi e devono essere certificati da soggetti qualificati preposti a tale attività.
  • Sostenibilità ambientale: hanno come obiettivo l’acquisizione di beni strumentali (materiali ed immateriali) utili alla riduzione dell’impatto ambientale e la tracciabilità, di certificazioni ambientali di prodotto e di processo, unitamente all’incremento dell’utilizzo di fibre tessili di origine naturale nonché di materiali provenienti da processi di riciclo e di scarto delle lavorazioni.
Il valore dell’investimento deve essere compreso tra un minimo di 30.000 e un massimo di 200.000 euro.

L’investimento deve essere realizzato entro 12 mesi dal provvedimento di concessione.

Quali sono le spese ammissibili per gli incentivi destinati alle PMI del settore tessile e conciario?

  • Acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione
  • Formazione del personale dedicato all’uso dei nuovi macchinari
  • Acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso
  • Spese connesse all’acquisizione della certificazione di sostenibilità di prodotto o di processo, compresi gli oneri di verifica finalizzati all’acquisizione della suddetta certificazione, escluse quelle di obbligo normativo, rilasciati da organismi di conformità accreditati
  • Acquisto di nuove licenze software per la tracciabilità della filiera
  • Investimenti in attività di ricerca industriale o sviluppo sperimentale ammessi in base all’importo delle spese ammissibili del progetto.

Intensità e forme di finanziamento

  • Per investimenti fino a 100.000 euro: contributo a fondo perduto del 60%
  • Per investimenti tra i 100.000 e 200.000 euro: contributo a fondo perduto del 60% sui primi 100.000 euro + finanziamento a tasso zero per la restante parte.

Tempi e modalità di presentazione della domanda

Siamo ancora in attesa della pubblicazione delle date per la presentazione delle domande da parte del soggetto gestore Invitalia.

I prossimi aggiornamenti verranno pubblicati in questa pagina.

 

 

Sei interessato a questa opportunità di finanziamento per la tua azienda?

Richiedi un'analisi gratuita sulla finanziabilità del tuo progetto!

Scopri altri bandi e finanziamenti