PNRR - Bando TOCC: Transizione digitale organismi culturali e creativi

PNRR – Bando TOCC: Transizione digitale organismi culturali e creativi

Bando chiuso

Stanziati 115 milioni di euro nella forma di contributi a fondo perduto in attuazione della Missione 1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 “Turismo e Cultura 4.0 (M1C3)”, e della Misura 3 “Industria culturale e creativa 4.0”, prevista dal PNRR

Soggetti interessati

Possono presentare domanda di finanziamento le micro e piccole imprese, in forma societaria di capitali o di persone, ivi incluse le società cooperative di cui all’art. 2511 e seguenti del codice civile, le associazioni non riconosciute, le fondazioni, le organizzazioni dotate di personalità giuridica no profit, nonché gli Enti del Terzo settore di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017 e ss.mm.ii., iscritti o in corso di iscrizione al “RUNTS”, che operano nei settori di cui all’art. 1.1 e negli ambiti di intervento di cui al successivo art. 6.7, e che risultino costituiti al 31/12/2020 e che siano in possesso dei requisiti previsti dal Bando.

Tipologie di investimento finanziabili

Sono finanziabili i progetti che prevedono:

  • La creazione di nuovi prodotti culturali e creativi per la diffusione live e online diffusione dei prodotti culturali verso un nuovo pubblico (diminuzione del divario territoriale, raggiungimento categorie deboli) e verso l’estero
  • Le attività per la fruizione del proprio patrimonio attraverso piattaforme digitali e nuovi format narrativi
  • La digitalizzazione del proprio patrimonio con obiettivo di conservazione, maggiore diffusione, condivisione
  • L’incremento del crowdsourcing e sviluppo di piattaforme open source per la realizzazione e condivisione di progetti

Entità dell’aiuto ricevibile

Le agevolazioni sono concesse esclusivamente sotto forma di contributi a fondo perduto e nella misura massima dell’80% del progetto di spesa ammissibile e, comunque, per un importo massimo pari a euro 75.000,00 (settantacinquemila/00), ai sensi e nei limiti del Regolamento de minimis.

Modalità per la presentazione della domanda

La domanda può essere presentata online dal 3 novembre 2022 attraverso il sito di Invitalia. La scadenza per la presentazione è prevista per il 1 febbraio 2023.

Stai cercando un'opportunità di finanziamento per la tua azienda?

Richiedi un'analisi gratuita sulla finanziabilità del tuo progetto!

Scopri altri bandi e finanziamenti