14 milioni di euro per favorire la transizione digitale ed ecologica delle imprese del comparto turistico ricettivo veneto per il 2025
Anche per quest’anno, si dà il via all’opportunità per le PMI venete del settore turistico: il bando, in attuazione del PR FESR 2021-2027 della Regione del Veneto, mira a incentivare investimenti strategici finalizzati alla rigenerazione e all’innovazione dell’offerta ricettiva. L’iniziativa punta a valorizzare il territorio attraverso interventi che migliorino l’accessibilità e favoriscano l’implementazione di soluzioni tecnologiche avanzate, come l’adozione di sistemi innovativi, tra cui cybersecurity, intelligenza artificiale, domotica e fonti energetiche alternative, contribuendo così a un turismo più sostenibile e competitivo.
L’agevolazione suddivide lo stanziamento in circa 8 milioni di euro a sostegno degli investimenti per le piccole e medie imprese localizzate nei comuni non montani e la restante parte (circa 6 milioni di euro) per le PMI turistiche ubicate nei comuni delle aree montane del territorio veneto.
Quali imprese possono beneficiare dei fondi stanziati?
Possono presentare domanda di contributo tutte le PMI proprietarie di strutture ricettive ubicate in Veneto, comprese le strutture all’aperto, complementari o in ambienti naturali.
Quali sono gli interventi ammissibili a favore del comparto turistico veneto?
Le spese ammissibili devono essere dirette al raggiungimento di almeno uno dei seguenti obiettivi:
Gli investimenti previsti dal progetto potranno iniziare solo successivamente alla data di presentazione della domanda (salvo eccezioni espressamente previste dal Bando).
Intensità dell’agevolazione prevista per il comparto turistico veneto
Il contributo potrà essere erogato secondo le condizioni e le intensità indicate in tabella, in base al regime di aiuti applicabile:
Regime de minimis ai sensi del Reg. UE n. 1407/2013 | Regime di esenzione ai sensi del Reg. UE n. 651/2014 |
---|---|
Intensità del contributo: 50% della spesa ammissibile
Il valore di progetto deve essere compreso tra 50.000 euro e 400.000 euro. |
Intensità del contributo:
– per le micro e piccole imprese: 20% della spesa ammissibile – per le medie imprese: 10% della spesa ammissibile Il valore minimo di progetto è 100.000 euro. Le micro e piccole imprese potranno presentare domanda per finanziare una spesa massima di 1 milione di euro, mentre le medie imprese potranno investire fino a 2 milioni di euro. |
Tempi e modalità di presentazione della domanda
Le domande dovranno essere presentate tramite il portale SIU della Regione Veneto dal 18 febbraio 2025 fino al 15 maggio 2025.
La graduatoria delle domande presentate sarà formata in base ai criteri di selezione specificati dal bando.