Voucher Innovation Manager PMI
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy riapre il Voucher Innovation Manager con una dotazione finanziaria di 75 milioni di euro. Questa misura, in coerenza con il Piano Nazionale “Impresa 4.0”, punta a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI di tutto il territorio nazionale, attraverso l’acquisizione della consulenza specialistica di un Innovation Manager.
L’Innovation Manager è un consulente – o una società di consulenza – che supporta le imprese nel processo di trasformazione digitale, innovando i processi interni e migliorando la competitività sul mercato. Si tratta di un professionista specializzato in ambito aziendale, capace di interpretare, analizzare e sviluppare progetti e processi di digitalizzazione per la riorganizzazione aziendale.
Questa figura, sempre più ricercata dagli imprenditori italiani per lo sviluppo del proprio business, deve essere iscritta all’apposito elenco ministeriale per permettere all’azienda di usufruire del Voucher.
Quali possono essere le finalità della consulenza?
Per poter essere agevolata con il Voucher, la consulenza dell’Innovation Manager, della durata minima di 9 mesi, deve avere lo scopo di offrire all’impresa un supporto manageriale nei processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale, attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal piano Industria 4.0, o con l’applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale e nell’organizzazione dei luoghi di lavoro:
- big data e analisi dei dati
- integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali
- Internet delle cose e delle macchine, interfaccia uomo macchina
- realtà aumentata, realtà virtuale, sistemi cyber fisici, prototipazione rapida
- cyber security
- programmi di digital marketing e di open innovation
- robotica, cloud, tecnologie NPR
- manifattura additiva e stampa tridimensionale
- accesso ai mercati finanziari e dei capitali
A chi è destinato il bando?
L’agevolazione può essere richiesta da tutte le micro, piccole e medie imprese operanti su tutto il territorio nazionale, di qualunque settore merceologico, o da reti d’impresa.
Entità del contributo
- Micro e piccole imprese
contributo del 50% della spesa fino a massimo 40.000 € - Medie imprese
contributo del 30% della spesa fino a massimo 25.000 € - Reti di imprese
contributo del 50% della spesa fino a massimo 80.000 €
Il voucher è concesso in regime de minimis.
Tempi e modalità di presentazione della domanda
Dal 22 giugno al 5 settembre 2023 sarà possibile presentare domanda di inserimento nell’elenco degli Innovation Manager. Con successivo provvedimento saranno stabiliti i termini di presentazione delle domande di Voucher da parte delle imprese.
Aggiornamento con Decreto Direttoriale del 29/08/2023: i termini per presentare la domanda di inserimento nell’elenco degli Innovation Manager sono stati prorogati al 5 ottobre 2023.
Aggiornamento al 19/10/2023: è definito l’elenco dei manager qualificati e delle società di consulenza sulla base delle istanze correttamente acquisite. Inoltre, sono stati stabiliti i termini e le modalità per la compilazione e la presentazione delle domande di ammissione ai contributi:
- Compilazione della domanda: nel periodo tra il 26 ottobre 2023 e il 23 novembre 2023.
- Presentazione della domanda: a partire dal 29 novembre 2023.
Aggiornamento al 29 novembre 2023: Per la grande quantità di domande ricevute, che hanno di molto superato i fondi stanziati per la misura, con decreto direttoriale 29 novembre 2023 il Mimit ha ritenuto di disporre la chiusura dello sportello per la presentazione delle domande di accesso all’agevolazione da parte delle imprese, con effetto dalle ore 19:00 del 29 novembre 2023.